Zaino in spalla…pieno di che?

In vista della marcia francescana 2018 e del cammino sinodale, vorrei aiutare tutti i futuri marciatori a preparare lo zaino. Ho chiesto il prezioso aiuto di due amiche marciatrici.

Una di loro vi scrive: “Cari futuri marciatori, che fra poco entrerete nella fase ansiosa della preparazione del vostro borsone, che scriverete ogni giorno una nuova lista di cose che il giorno prima non avevate per niente considerato, che probabilmente riempirete come me metà lista di farmaci perché “chissà cosa potrebbe capitarmi” entrando in paranoia…Ricordate di appuntare in cima alla lista “AFFIDARSI

Sì, perché alla marcia vi renderete conto che poco vi serve quello che avete nel vostro zaino. Le cose più utili sono quelle del compagno che avete accanto. Perché è stato più bravo di voi? No! Perché il primo insegnamento che dà la marcia è la collaborazione.

Allora non dimenticate lo stretto necessario, calcolate i vostri cambi come se fosse 2 giorni. Ricordate che tutto quello che metterete in più si trasformerà in sudore! …e il libro che pensi di leggere nei momenti morti? Non ne avrai, tranquillo!

Un consiglio è di armarvi di scarpe comode, crema solare, deodorante e spray per le zanzare…tutto il resto sarà Grazia che scoprirete. Buona marcia e buona scoperta!”

Partirete con uno zaino carico dello stretto necessario e tornerete con uno zaino molto pieno, ma non di vestiti- dice l’altra amica- ma ricco di gioia, di emozioni, di pienezza!

E’ proprio vero!

Lo zaino non dovrà pesare più di 7-8 Kg, quindi non bisogna prendere più del necessario. Il consiglio è quello di valutare il peso dello zaino in base alla propria corporatura (Es. peso 60Kg=Zaino circa 6 Kg).

Ricordate questa semplice regola: tutto ciò che vi serve dovrete portarlo!

  • 3 magliette: leggere, di cotone o di tessuto tecnico. Calcola che con lo zaino e il sudore si rovinano sulla schiena. Porta con te un felpa: la sera farà sicuramente freddo.
  • 2-3 pantaloncini: devono essere leggeri perché devono asciugarsi facilmente e non troppo corti poiché si sta ogni giorno in Chiesa. Io consiglio dei pantaloncini leggeri, ad esempio quelli da calcio. Puoi anche portare un solo pantaloncino e un pantalone un po’ più lungo che ti può essere utile anche la sera se fa freddo. I panni si asciugano facilmente in giornata, non temere.
  • 3 calzini e 3 cambi intimi. Le calze alla caviglia andranno bene. Consiglio calze rafforzate sulla punta e sul tallone. Non portare “fantasmini”, ma neanche che siano troppo alte.
  • Costume e accappatoio o telo mare. Vi serviranno senza ombra di dubbio: potrete fare la doccia all’aperto, in una multipla o comunque non sempre sarete soli.
  • Infradito o delle ciabatte di plastica, uno shampoo doccia (vi basteranno 150 ml) e un pettine. Al più, per le donne un po’ di balsamo, ma poco. Una pinza e un elastico per i capelli potrà aiutarvi durante il cammino e dopo la doccia.
  • E’ indispensabile il deodorante.
  • Spazzolino e dentifricio.
  • Un cappello o una bandana per il cammino: sarete sotto il sole, quindi occorre anche la crema solare (!!!).
  • Un K-Way in caso di pioggia e il copri zaino.
  • Qualche molletta potrà esservi utili per i panni. Il sapone sia per i panni, sia per piatto e posate non serve poiché solitamente lo porta l’organizzazione, ma è meglio informarsi.
  • Vi servirà un piatto o una ciotola per mangiare, con forchetta, cucchiaio e coltello, con una tazza e una borraccia.
  • Un piccolo strofinaccio per asciugare piatto e posate.
  • Fazzoletti: i fazzoletti servono sempre… ma in particolare portateli perché vi assicuro che ce ne saranno di lacrime da asciugare.
  • Le tre cose indispensabili per dormire sono: sacco a pelo, tappetino (come per lo yoga) e un mini cuscino gonfiabile. Ricordate che durante il giorno vi stancherete molto, dunque la notte dovrete recuperare al meglio le forze: non tralasciate un pigiama o panni comodi e ciò su cui dormire.
  • Spray per le zanzare e salviette intime potranno esservi d’aiuto.
  • Una tripla. Anche se il telefono lo userete davvero molto poco e la batteria vi durerà più del previsto, comunque le prese sono poche e i caricatori tanti.
  • Scarpe buone, da ginnastica, già usate e comode. Non devono essere nuove, altrimenti vi daranno problemi. Se volete comprare un paio nuovo, allora allenatevi con quello. C’è chi preferisce i sandali per il cammino, ma vi consiglio di provare bene una delle due scelte, per non rischiare.
  • Lo zaino non dovrà essere più piccolo di 40/50 litri, ma non più grande di 60l.
  • Tanta tanta Gioia!

Non ti serviranno libri, penne e quaderni (ti verranno forniti dall’organizzazione), creme per i piedi, carta igienica e medicine. Sarà comunque una buona idea chiedere informazioni allo staff di frati e suore per assicurarsi di portare solo ciò che serve.

Lasciate a casa trucchi, piastre e phon: scoprirete di essere belli così come siete.

Macchina fotografica, polaroid e GoPro non vi serviranno. Se volete una foto ricordo a volte potrete usare il telefono oppure ci sarà una persona addetta.

Partite senza paura e senza entrare in paranoia! Nonostante tutti i calcoli e le liste perfette di cose da portare, mancherà sempre qualcosa o sarà superflua.

Buona preparazione!

Pubblicato da ilblogdiunrabarbaro

Anna, 23 anni, amore per la vita e per Chi l'ha creata, passione instancabile per la musica. Meravigliata come stile di vita e curiosa di scoprire nuove cose, mi appassiono della vita e della bellezza, sono un'aspirante santa. Con il corno sulle spalle cammino per le strade del mondo...

Una risposta a “Zaino in spalla…pieno di che?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.