Chi sono?

Ciao cara lettrice o caro lettore! Come stai? 

Forse ti sei chiesta/o chi sia il Rabarbaro, ebbene sei finita/o nel posto giusto.

Non sono esattamente un rabarbaro, ma mi piace definirmi così….perché nessuno (o quasi) sa cosa sia un rabarbaro, eppure esso esiste ed è utile a molti. Spero di poter essere anch’io simile alla pianta misteriosa, e nel mio essere nascosta a molti, vorrei essere utile a qualcuno.

In realtà se fossi una pianta, anzi un fiore, sceglierei sicuramente il Girasole. Mi piace tanto, perché ha uno scopo ben preciso nella sua breve vita e lo persegue. E poi è così giallo, allegro! 

Ma passiamo alle vere presentazioni…

Io sono Anna, una ragazza della Campania, molisana acquisita e con un po’ di Puglia nell’albero genealogico. La Germania ormai mi ha adottata come musicista e nel tempo libero studio corno, a Francoforte.

Suono il Corno da quando ero piccola e ogni giorno lo amo sempre di più. Ha un suono dolcissimo, caldo e avvolgente. Sa essere così amabile e così forte e struggente allo stesso tempo, che ne sono io stessa affascinata. Ogni giorno mi spinge a superare i miei limiti, creando sempre nuovi obiettivi da raggiungere. La Musica mi insegna il duro lavoro, il portare frutto, la condivisione della bellezza. Le sono grata.

Mi sono diplomata al liceo Scientifico Enrico Medi di San Bartolomeo in Galdo (Bn), ho studiato al Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, dove mi sono diplomata in Corno (vecchio ordinamento) nel 2017, ho svolto due anni di tirocinio e sempre al Perosi ho frequentato il Biennio Specialistico in Corno, dove a luglio 2021 mi sono laureata. Il mio percorso di studi ha fatto tappa anche a Francoforte sul Meno, in Germania, dove sono stata un semestre in Erasmus+. Sono molto felice di aver fatto l’esperienza di studiare a Francoforte, ho incontrato un ambiente ricco di musica e di belle persone! 

Ho suonato nell’orchestra Sinfonica del Conservatorio Perosi, nella sua Orchestra Giovanile, nell’Orchestra Sinfonica Molisana, nell’orchestra Orcreiamo a Cesena e Forlì e nell’Orchestra Femminile del Mediterraneo. Ora sto esplorando nuove possibilità, con nuove audizioni e orchestre.

A settembre 2022 sono tornata a Francoforte per continuare la mia formazione di musicista.

Voglio arricchire la mia esperienza orchestrale, perché amo suonare e farlo in orchestra mi dà un’energia fantastica. Lì mi sento come a casa, mi sento come in un luogo in cui posso creare bellezza (faccio del mio meglio!).

img-20160921-wa0008
L’occhio della Bellezza 

Ho un sogno, anzi ne ho talmente tanti che per disperazione mi sono fatta comprare un armadio intero, tutto fatto di cassetti…Ma crescendo ho capito che i cassetti vanno tenuti aperti, altrimenti i sogni rimangono intrappolati.

Amo la vita e Chi l’ha creata, amo l’arte, dipingere ad acquerelli, cucinare, fare la pizza, scrivere storie, giocare a calcio, intervistare persone e scoprire ogni segreto della vita. A volte mi sento una bambina per la mia curiosità, per il mio sguardo che vuole essere continuamente meravigliato. 

Sono cattolica, di stampo francescano, ma amo tutta la Chiesa e infatti sono membro del Monastero Wi-Fi.

Il progetto del Blog di un Rabarbaro è nato un po’ per caso e un po’ perché ho sempre desiderato avere una “voce in capitolo” nel mondo. Con tanta semplicità cerco di usare al meglio questo spazio e devo dire che mi piace molto. Per me è uno spazio reale dove posso raccontare la Bellezza, dove posso raccontare soprattutto di giovani che hanno creduto nei loro sogni e così hanno fatto grandi cose.

 

Voglio ringraziare di vero cuore il mio amico Antonio Altieri -detto A²- che nel 2016 mi aiutò ad aprire il primo blog di un Rabarbaro e poi ringrazio Christian che mi ha dato una mano per crescere in questo progetto!