Il Grande cuore

Cari lettori, buon Natale!

Per l’occasione, quest’anno ho pensato di regalarvi una canzone. Si chiama: “Canzone degli occhi del cuore”, di Claudio Chieffo, un cantautore italiano, considerato il Gaber cattolico.

Qualche giorno fa ero ad una cena tra amici e ad un certo punto iniziamo a cantare. Per salutarci, un amico propone di fare La Canzone degli occhi del cuore, che per me che non la conoscevo, è stata un dono. Me ne sono innamorata!

L’ho ascoltata e riascoltata e mi riconoscevo nel cuore piccolo e meschino, come un paese inospitale.

Sono io quel piccolo cuore! Sono io, Anna, siamo noi, umanità povera, uomini e donne sulla terra.

Eppure, questo tempo di Natale ci dona una bella notizia: il Grande cuore è venuto qui sulla terra, attraversando il Cielo, proprio nella persona di Gesù bambino.

Il Grande Cuore, Dio, non l’hanno fermato i bilanci della vita umana. Non l’ha fermato la nostra povertà, la nostra inospitalità. Anzi! Lui è venuto proprio ad abitarla, perché fosse riempita e portata a compimento.

Il bambino di Betlemme, come lo chiama S. Francesco, è venuto per abbracciare la nostra umanità ed amarla profondamente.

Immagino gli occhi di Gesù bambino, occhi dolci, vispi, curiosi…che raccontano a tutti la buona notizia, la salvezza, la vita che ricomincia. Quegli occhi mi ricordano chi sono io, cioè figlia amata.

Il desiderio e l’augurio che vi faccio per questo Natale è che anche i nostri occhi possano annunciare tutta questa bellezza.

Lasciamoci cambiare lo sguardo dal bambino di Betlemme perché possiamo vedere nella persona accanto a noi quel Grande cuore che è venuto per noi.

Pubblicato da ilblogdiunrabarbaro

Anna, 23 anni, amore per la vita e per Chi l'ha creata, passione instancabile per la musica. Meravigliata come stile di vita e curiosa di scoprire nuove cose, mi appassiono della vita e della bellezza, sono un'aspirante santa. Con il corno sulle spalle cammino per le strade del mondo...

2 Risposte a “Il Grande cuore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.