La Madonna della Cappella

Nel mio paese, San Bartolomeo in Galdo, nel 1761, per opera del sacerdote don Nicola Reino fu edificata sulla collina una cappella rurale in devozione alla Madonna.

Secondo la tradizione, «la Beata vergine Maria Incoronata apparve all’alba dell’ultimo sabato di aprile del 1001, su una grande quercia, ad un signore che si trovava a caccia nel bosco del fiume Cervaro (Foggia) e gli mostrò in visione la Statua, chiedendo che venisse posta in venerazione in un’apposita chiesa da costruire sul luogo dell’ apparizione, assicurando che Lei sarebbe stata larga di grazia verso chiunque l’avesse pregata davanti a quel Simulacro… Lì sopraggiunse un contadino, che la tradizione chiama Strazzacappa, ed appese ad un ramo della quercia la sua caldarella trasformata, con un po’ di olio, in rustica lampada». La leggenda narra che quell’olio arse per anni.

La Vergine fu rappresentata posta su di un albero con ai piedi un contadino con l’aratro e una lampada appesa ad un ramo.

Il culto della Madonna Incoronata si diffuse tra Puglia, Molise e lungo il confine campano, probabilmente, anche grazie al periodico spostarsi dei pastori transumanti frequentatori del Santuario dell’Incoronata di Foggia.

Lo storico Nicola Falcone, nella Monografia (1853) scriveva: «Nell’ultimo sabato di aprile innumeri (sic) fedeli de’ circonvicini paesi vengono a venerare la Vergine Incoronata dagli Angioli…».

Questa festività è chiamata da tutti i sanbartolomeani “La festa della Madonna della Cappella“.

I simboli di questa festa sono, in particolare, i tre giri intorno alla Cappella, le verghe votive e i tre solchi.

Come tutti i sanbartolomeani, anche io sono affezionata a questa festa del paese. Quest’anno, ho potuto seguire solo da lontano la preparazione della Verga da parte dell’Oratorio “Frate Leone” di San Bartolomeo e, negli ultimi giorni, ho “intervistato” alcuni dei partecipanti al progetto.

Sono ben felice di condividere con tutti voi i loro racconti!

Cosa ha significato per te preparare la Verga?

Che valore ha per il paese preparare la festa della Madonna della Cappella?

Qual è la cosa più bella nel preparare la Verga?

I bambini, in particolare, come rispondono all’invito della Verga?

La Verga è uno spreco, però il Vangelo ci insegna che alcuni “sprechi” sono giusti, sono belli, perché sono d’amore! Tu come la vedi e la vivi questa cosa?

Qual è un ricordo da bambina, sulla festa della Madonna della Cappella? Cosa ricordi con più gioia? Cosa c’era prima e ora non più?

L’Oratorio è grato al Comitato della Cappella e a tutti coloro che hanno partecipato alla Verga 2024!

… ed io a chi si è messo in gioco per questa mia piccola intervista. Ascoltando i racconti, ho trovato tanta gioia, tanto entusiasmo.

Sono contenta di vedere felice la mia comunità di San Bartolomeo! Grazie a tutti!

Pubblicato da ilblogdiunrabarbaro

Anna, 23 anni, amore per la vita e per Chi l'ha creata, passione instancabile per la musica. Meravigliata come stile di vita e curiosa di scoprire nuove cose, mi appassiono della vita e della bellezza, sono un'aspirante santa. Con il corno sulle spalle cammino per le strade del mondo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.