UnaCeliaca&Mezzo

Ciao amici del Blog,

oggi vi presento due miei amici: Marco e Ludovica.

Insieme gestiscono una pagina Instagram dedicata ai celiaci. Ludovica, infatti, è celiaca, Marco no, ma ha un ruolo ad hoc nel progetto!

 

…Ma andiamo con ordine!

Cosa vuol dire essere celiaci?

Vuol dire che la tua compagna di vita è la celiachia, o malattia celiachia, ovvero il risultato di un’infiammazione cronica autoimmune dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di glutine, un complesso proteico presente in alcuni cereali. (Ludovica)

Quando hai scoperto la celiachia, qual è stato il cibo in cui ti sei sorpresa maggiormente di trovare il glutine? I tuoi genitori come hanno imparato a relazionarsi con la nuova esigenza?

Ho scoperto la celiachia all’età di 3 anni e mezzo e sono rimasta delusa quando ho scoperto che non avrei potuto mangiare le Pringles…

Io ero molto piccola per stare ai fornelli, ma i miei genitori sono stati grandiosi: hanno seguito dei corsi per sapere tutto nel dettaglio e tutt’oggi a distanza di 14 anni sono attentissimi. (Ludovica)

Come hai scoperto di essere celiaca?

Come ho detto prima ho scoperto la celiachia quando avevo 3 anni e mezzo, grazie all’insistenza dei miei genitori che mi vedevano spesso debole e stanca. (Ludovica)

Qual è il gesto più carino che un amico potrebbe fare quando invita un celiaco a cena?

Il gesto più carino è quando i tuoi amici si preoccupano per te e creano un mini buffet gluten free. Io sono davvero fortunata perché i miei amici mi hanno sempre coccolata in questo modo! (Ludovica)

Essere celiaci oggi è difficile come lo era quando hai ricevuto la diagnosi?

Da quando ho scoperto di essere celiaca sono cambiate moltissime cose fortunatamente, oggi è molto più facile rispetto a 14 anni fa. È molto più semplice sia perché i prodotti in commercio sono aumentati, esistono molte più marche di prodotti e quindi c’è molta più scelta. Ricordo ancora la felicità di quando per la prima volta ho acquistato dei taralli senza glutine! (Ludovica)

Come hai vissuto e vivi il tuo essere celiaca?

Io ho sempre vissuto la celiachia serenamente senza farmi troppo condizionare dalla frase “non posso mangiare come gli altri”, infatti il mio motto è “essere celiaco non significa non poter assaporare il mondo” (Ludovica)

Qual è il tuo rapporto con il gluten free?

Sono molto attento a non contaminare le cose per Ludo. Stiamo insieme da più di due anni e mezzo, quindi sono abbastanza abituato a “convivere” con questa cosa. Non nascondo che all’inizio poteva sembrare un problema il non poter andare a mangiare in determinati posti, o comunque il fatto che lei si dovesse portare il cibo da casa, ma con il passare del tempo ho capito che in fondo non è poi così tanto un problema, anche perché da tre anni a questa parte hanno aperto dei locali dove comunque c’è la possibilità di mangiare gluten free. In sostanza il mio rapporto con la celiachia è buono, nel senso che ci “convivo” bene. (Marco)

Il tuo piatto preferito?

Io sono follemente innamorata del riso e quindi di tutti i risotti, il mio preferito è il risotto con radicchio e gorgonzola oppure, in versione molisana, il risotto con salsiccia, caciocavallo e tartufo. (Ludovica)

Ti è capitato di aver “sbagliato” qualcosa nella preparazione di qualche cibo senza glutine? 

Devo dire che sono state poche le volte dove ho cucinato qualcosa per Ludo, più che altro perché non ne ho mai avuto l’occasione: abitiamo in due paesi diversi e mangiamo quasi sempre in giro, oppure a volte abbiamo mangiato a casa sua: in ogni caso non ero io a cucinare. Ludo è venuta poche volte a mangiare a casa e quelle poche volte è stata mia madre a voler cucinare, ma comunque io facevo da “supervisore”, per paura che contaminasse qualcosa.

Solo un paio di volte, un po’ di tempo fa, per una scommessa che non ero mai riuscito a soddisfare, ho cucinato a Ludovica delle crepes. È stata la prima volta che ho cucinato gluten free e i risultati sono stati molto positivi, sia a parere mio che a parere di Ludo.

Un episodio “comico” può essere successo qualche giorno fa, in occasione del compleanno di mia nipote, a cui Ludo era invitata. Io e mio cognato dovevamo cucinare qualcosa senza glutine. Eravamo arrivati al punto in cui lui sosteneva che la fecola di patate fosse senza glutine solo perché non c’era scritto che lo conteneva, io invece sostenevo il contrario perché c’era scritto che conteneva grano, ed ero sicuro che non fosse senza glutine. Eravamo arrivati proprio a litigare per questo: tengo molto a questo argomento, soprattutto quando sono io a dover preparare qualcosa, quindi rischio anche di arrabbiarmi e di rispondere male. Alla fine, comunque, il glutine c’era in quella fecola. Abbiamo cucinato diverse cose gluten free in quell’occasione, che sono piaciute moltissimo a Ludo. (Marco)

 

Intanto, col passare degli anni, la nostra amica Ludovica insieme a Marco ha creato una pagina Instagram per condividere ricette e cibi #glutenfree.

 

Com’è nata l’idea di creare una pagina su Instagram?

L’idea è nata per caso, ma veramente per caso .
Io sono una camperista e quando sono in viaggio sono sempre alla ricerca di prodotti senza glutine. L’estate scorsa ho conosciuto per caso una ragazza celiaca che era alla ricerca (disperata) di un locale Gluten Free a Mattinata, così chiacchierando ci siamo aiutate a vicenda. Il giorno seguente ho rivelato la mia idea della pagina Instagram a Marco, il mio braccio destro e il mio fidanzato e così è nato il profilo, il nostro unico scopo è aiutare e confrontarci con i nostri Celiamici. (Ludovica)

Avete ricevuto risposte positive alla vostra iniziativa?

Fortunatamente le risposte sono positive, ci sono diverse persone che ci contattano per avere consigli su dove e come mangiare senza glutine. (Ludovica & Marco)

Marco qual è il tuo contributo alla pagina? Come collabori?

Il mio compito è in un certo senso quello di confrontare un prodotto senza glutine con il prodotto normale, avendo appunto, a differenza di Ludo, la possibilità di assaggiare entrambi (da questo appunto viene il nome “Una celiaca e mezzo”, dove io sarei il “mezzo”). (Marco)

Ci sono progetti per il futuro?

Sicuramente abbiamo in serbo qualcosa, soprattutto per quanto riguarda i prossimi viaggi! Seguiteci sulla pagina Instagram @UnaCeliaca&Mezzo per scoprire insieme il mondo gluten free!! (Ludovica & Marco)

 

Restiamo sintonizzati con Marco e Ludovica per scoprire insieme a loro il mondo della celiachia!!

 

Alla prossima! ♥

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da ilblogdiunrabarbaro

Anna, 23 anni, amore per la vita e per Chi l'ha creata, passione instancabile per la musica. Meravigliata come stile di vita e curiosa di scoprire nuove cose, mi appassiono della vita e della bellezza, sono un'aspirante santa. Con il corno sulle spalle cammino per le strade del mondo...

Una risposta a “UnaCeliaca&Mezzo”

  1. E’ bello il messaggio che date, cioè quello che il mondo è gustoso da assaporare, con glutine o gluten free!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.