Maturità tra 151 giorni e 15 ore 

Oggi, 19 gennaio 2019, il Miur ha comunicato le materie d’esame per la seconda prova della Maturità, i professori esterni e interni delle commissioni e tante novità già da tempo preannunciate.

Ogni studente si è trovato in crisi per uno o l’altro professore esterno, completamente bloccato al sol pensiero di dover avere a che fare con perfetti sconosciuti, specialmente per materie prima studiate superficialmente.

I professori, da parte loro, sono tristi di non far parte della commissione, perchè penso sia sempre bello accompagnare i propri ragazzi all’appuntamento più temuto e forse anche il più emozionante del loro affacciarsi alla vita.

Fin ad ora, in classe e tra amici, si è pensato alla commissione perfetta, che nella realtà equivale a “tutti interni”, ma che per il nostro bene non è così. Sono stati fatti i ragionamenti più contorti e quelli più semplici per prevedere il futuro e sperare che tutto vada per il meglio.

La verità è che bisogna studiare in tutti i casi, perchè che sia il proprio o un altro docente, non cambia molto ciò che si dovrà fare all’orale come allo scritto: esporre, argomentare, confutare…dimostrare di possedere conoscenze e maturità critica.

Non è impossibile, neanche semplice, ma con autostima, impegno e costanza nello studio è possibile. In tantissimi ce l’hanno fatta.

Quando penso a queste cose, mi affiora nella mente la frase di Giovanni Paolo II, di quando esortò i giovani a prendere nelle loro mani la propria vita”, per “farne un autentico e personale capolavoro”.

È questo il momento di farlo, di iniziare.

Poi, le crisi e l’esaurimento degli studenti sono da mettere in conto.

 

 

Pubblicato da ilblogdiunrabarbaro

Anna, 23 anni, amore per la vita e per Chi l'ha creata, passione instancabile per la musica. Meravigliata come stile di vita e curiosa di scoprire nuove cose, mi appassiono della vita e della bellezza, sono un'aspirante santa. Con il corno sulle spalle cammino per le strade del mondo...

Una risposta a “Maturità tra 151 giorni e 15 ore ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.