Guten Morgen Frankfurt!

Guten Morgen da Francoforte!

Perché sono a Francoforte?

Ho vinto una borsa di studio Erasmus nella Hochschule für Musik di questa bellissima città! Sono arrivata da pochi giorni e già mi sono innamorata dei parchi, delle foglie dai colori vividi, dal canto degli uccellini la mattina presto, dal cielo che a volte lascia cader via il suo manto grigiastro e mostra il suo più bel celeste…

In poche parole, mi sono innamorata della natura!

Mi sento molto fortunata ad essere a Francoforte, perché è tanto bella, tanto pianeggiante e non molto caotica.

Oggi sono andata in giro per Francoforte, volevo visitare qualcosa di bello!

Sono andata al museo archeologico, davvero bellissimo, dove c’era un gruppo di strumentisti ad arco che provava dei brani per un concerto di musica barocca (ho sentito qualche nota di Vivaldi!). Il suono del contrabasso era così scuro e denso che si mescolava con quello degli altri archi e, allo stesso tempo, emergeva impavido.

I suoni si spargevano per tutta la sala, fino a raggiungere ogni piccolo spazio e cavità esistente. Sembrava di stare sott’acqua, in un’atmosfera quasi magica.

Dopo la visita al museo archeologico, sono andata alla casa di Goethe, che ho scelto come “musa” per la mia futura casa (chissà?! Magari con meno piani…).

La casa del celebre letterato tedesco, famosissimo per ” I dolori del giovane Werther” o per il “Faust”, mi ha lasciata piena di meraviglia.

Io ricordo Goethe dai tempi della scuola (tra l’altro abbastanza recenti), perché mi colpì molto il modo in cui lo scrittore raccontava di un suo viaggio in Italia. Era così affascinato, così entusiasta di ammirare quelle bellezze…

Goethe scrive: “Aprendo gli occhi al mattino, i nostri sguardi incontrano ogni sorta di meraviglie; ogni nostro pensiero e sentimento è accompagnato da queste forme, e ci riesce impossibile ripiombare nella barbarie”. 

Non ho potuto far a meno di notare che l’eleganza e la preziosità della casa crescevano ad ogni piano. Questa caratteristica l’ho trovata molto interessante.

…Insomma, la casa di Goethe è veramente affascinante, piena di opere d’arte (è un museo a tutti gli effetti!), è molto spaziosa e luminosa.

Tra le opere d’arte, ho trovato molti disegni di Roma, di via della Conciliazione, del Vaticano, poi l’incubo di Fussli e molti dipinti dell’Italia.

Füssli, L’Incubo, Goethe-Museum, Francoforte

Francoforte è una città meravigliosa, provare per credere!

Pubblicato da ilblogdiunrabarbaro

Anna, 23 anni, amore per la vita e per Chi l'ha creata, passione instancabile per la musica. Meravigliata come stile di vita e curiosa di scoprire nuove cose, mi appassiono della vita e della bellezza, sono un'aspirante santa. Con il corno sulle spalle cammino per le strade del mondo...

Una risposta a “Guten Morgen Frankfurt!”

  1. L’Italia è anche a Francoforte: nei ricordi di Goethe, nei dipinti e nelle opere, nella musica di Vivaldi, nella meraviglia, nei colori dell’autunno, nella bellezza e …in te, mia adorata figlia! Auguri per i tuoi primi vent’anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.