Sogni che prendono forma: Camilla Parisi ci parla di sé

Camilla Parisi: ragazza di 17 (quasi 18) anni, bella, sorridente, chitarrista e, sempre, sognatrice di giorno.  Ha aperto da poco un canale YouTube, dove carica video in cui suona e canta alcune canzoni dei suoi cantanti preferiti. Non c’è dubbio: è davvero brava!

Qualche giorno fa sono andata ad incontrarla  per conoscere meglio la sua identità di musicista.

“Ciao Camilla! Qual è il tuo primissimo ricordo con la musica?”

Ricordo che mia madre registrava le puntate dello Zecchino d’Oro perchè impazzivo per quelle canzoncine. Per noi quel programma era una tradizione da rispettare!

“Com’è nata la passione per la musica e la chitarra? A chi devi la scelta dello strumento?”

La passione per la musica l’ho sempre avuta perchè in macchina ascoltavo sempre CD di vario genere e anche se non conoscevo le parole mi piaceva catare soprattutto insieme a Biagio Antonacci. La passione della chitarra è nata invece relativamente tardi. Ho iniziato, infatti, a suonare in prima media grazie alla scuola ad indirizzo musicale, scegliendo chitarra come strumento totalmente casuale. Non mi sono affidata a nessuno per la scelta e per mia fortuna il destino mi ha voluta per suonare la chitarra.

“Pensavi o avresti mai pensato di aver potuto compiere un tale percorso o non immaginavi che tutto ciò sarebbe potuto accadere?”

Non mi aspettavo che la chitarra mi appassionasse così tanto, infatti molte volte ho tentato di lasciare quest’attività, ma poi mi sono detta: “continuiamo va’, magari va bene!”, e così è stato.

“Da piccola cosa sognavi per il tuo futuro? Come ha inciso sul tuo sogno da bambina la musica?”

Sinceramente da bambina avevo ben altre ambizioni, infatti volevo fare l’attrice, poi la stilista, poi l’estetista e altre attività da femminuccia. Il sopraggiungere di questa passione ha cambiato il mio modo di vedere le cose: se da piccola ciò che contava era l’aspetto esteriore (infatti guarda che razza di lavori che volevo fare!), adesso il mio intento è scoprire ciò che dentro.

“Perché hai deciso di aprire un canale Youtube?”

Era da un po’ che volevo farlo. Credo di averlo fatto principalmente per farmi conoscere e per puro divertimento (soprattutto); quando registro i video non lo faccio con lo scopo di diventare popolare, ma per superare i miei limiti e per avere una scusa per suonare.

“Come hai superato l’imbarazzo di risultare pubblica? Quale feedback stai ricevendo dai tuoi amici e dagli altri ascoltatori?”

Come già ti dicevo, ci è voluto diverso tempo per convincermi a diventare pubblica. Credo sia stato grazie a mia sorella che mi ha convinta dicendomi: “se una cosa la sai fare, non devi vergognarti”. Insomma, un po’ mi ha anche alzato l’autostima! Al momento sto ricevendo solo complimenti, da persone che mi stanno più o meno vicine, ma credo (e spero) che tra poco arriverà sicuramente qualche critica.

“Qual è la critica più aspra che hai ricevuto?”

Purtroppo o per fortuna non ne ho ancora ricevute, anche se sono convinta che le critiche siano ciò che fa più crescere. Ricordo, però, che mi fu detto che sembravo una bambina dello Zecchino d’Oro (in senso dispregiativo) e ricordo anche che ci risi molto su!

“Sei determinata ad andare avanti in questa nuova avventura?”

Sono molto determinata, anche perchè i risultati che sto avendo sono più che positivi, quindi mi incoraggiano solo ad andare avanti.”

“A cosa pensi ti potrebbe portare tutto ciò? Hai particolari ambizioni?”

Detto sinceramente, non ho idea di come potrebbe diventare questa cosa, ma la mia ambizione (seppur lontanissima) è collaborare con i miei modelli di vita e di musica, magari fargli sapere anche solo che esisto e poi chissà, magari fare qualche mio concertino.

“Quali progetti hai per il futuro? La musica che posto potrebbe occupare, secondo te?”

Nonostante sia arrivato il momento di decidere, non so ancor cosa voler fare in futuro, sicuramente però intraprendere l’università e, se possibile, contemporaneamente lavorare al canale insieme, chissà, alle mie canzoni!

In bocca al lupo Camilla! Continua così e credi sempre nei tuoi sogni!

 

Pubblicato da ilblogdiunrabarbaro

Anna, 23 anni, amore per la vita e per Chi l'ha creata, passione instancabile per la musica. Meravigliata come stile di vita e curiosa di scoprire nuove cose, mi appassiono della vita e della bellezza, sono un'aspirante santa. Con il corno sulle spalle cammino per le strade del mondo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.